Prime decisioni

Programma per genitori di bambini di 8-10 anni

Negli ultimi anni dell’infanzia i bambini e le bambine si muovono con grande disinvoltura nella relazione con il mondo che li circonda. Questo li mette in condizioni di prendere molte decisioni personali nelle diverse situazioni quotidiane. Per poter scegliere bene è necessario però avere una scala di valori come riferimento.

Nel corso i genitori analizzano l’importanza di vivere secondo questa scala di valori, imparano il modo di proporli ai figli e di aiutare a viverli. In questa età i bambini e le bambine si trovano nella fase dell’infanzia più recettiva. Per questo è importante utilizzare tutte le occasioni per sviluppare capacità e qualità, per proporre valori e per soddisfare le loro curiosità aiutandoli a leggere la realtà esterna per quanto loro possibile.


Ogni corso si svolge secondo la metodologia propria dell’Orientamento Familiare: l’utilizzo di casi reali come punto di partenza per l’analisi degli argomenti proposti.
Il dibattito si svolge in una prima fase in piccoli gruppi, successivamente i partecipanti assistono a delle sessioni generali guidate da esperti che fanno parte dell’équipe di moderatori di Orientamento Familiare.