Benvenuti!

FamigliaOK è il sito delle associazioni no profit di lingua italiana che promuovono l’orientamento familiare (family enrichment) nel nostro paese e all’estero.

C’era una volta la famiglia. C’è. Ci sarà! E ci saranno sempre le solite dinamiche complesse: le gioie e le ansie della vita quotidiana, dei figli che crescono, il rapporto coniugale, la gestione day by day di tanti aspetti legati ai rapporti e all’affettività.

Ecco perché da 35 anni c’è anche l’Orientamento Familiare il cui scopo è promuovere e sostenere lo sviluppo di famiglie interessate alla loro serenità. Perchè la felicità della famiglia influenza direttamente la qualità della vita delle singole persone la loro stabilità e il bene comune della intera società.

L’Orientamento Familiare si concretizza dunque in corsi, seminari, incontri culturali, consulenze 1to1 in cui i coniugi – primi destinatari – sono aiutati e si aiutano a migliorare lo svolgimento dei loro compiti con l’acquisizione di una “mentalità professionale” (professional parenthood).

Nello svolgimento dei corsi è utilizzata una metodologia partecipativa, che si sviluppa attraverso l’analisi/discussione in gruppo di casi inerenti alla vita familiare (storie reali) e la moderazione della discussione da parte di un esperto. Tale metodologia si dimostra efficace per l’acquisizione di una “prudential knowledge“, cioè della capacità di analizzare insieme i comportamenti familiari e di intervenire con continuità, superando l’abitudine di prendere decisioni solo sulla base di emozioni o di stereotipi.

La serietà del suo metodo è garantita dalla collaborazione con IFFD (International Federation for Family Development) una ONG che certifica e coordina i corsi in più di 60 nazioni dei 5 continenti.

Le associazioni italiane si avvalgono del supporto e della consulenza di un Comitato Scientifico che annovera esperti delle maggiori università italiane.