Il Miglior Dono per i Tuoi Bambini.

La cosa più importante che puoi dare ai tuoi figli è un matrimonio felice.

Il dono più bello che puoi regalare ai tuoi bambini è l’armonia familiare nel rapporto tra marito e moglie (dal termine ebraico shalom bayis  letteralmente “la pace della casa”)

A partire da alcune delle caratteristiche e comportamenti tipici dei bambini, esporremo ora alcune delle ragioni per le quali una buona genitorialità inizia da un buon matrimonio.

1. I bambini hanno bisogno di stabilità.

I genitori in conflitto scuotono la stabilità emozionale dei loro bambini. Immagina di cercare di fare il tuo lavoro vicino ad un vulcano attivo: ogni scossa ti manderebbe nel panico e saresti sempre in attesa di quella successiva! Quando i genitori litigano frequentemente, i figli rimangono in attesa dei possibili motivi di litigio e questo provoca un clima di generale instabilità.

I bambini crescono nella routine. Vivono molto meglio quando sanno qual è l’ora di pranzo, l’ora di andare a letto, l’ora per stare insieme. Quando sono continuamente preoccupati per la possibile lite successiva dei loro genitori, finiscono con l’impiegare troppa energia emozionale per le loro paure e problemi.

Costruire un matrimonio dove il conflitto viene mantenuto ad un livello minimo dona ai bambini una piattaforma stabile su cui crescere e consente loro di poter essere bambini senza aver paura dei problemi dei loro genitori.

2. Vivono di emozioni. 

I bambini tendono a non essere molto razionali. I bimbi piccoli possono piangere per ore per una ragione futile, come ad esempio una tazza di latte coi biscotti rovesciata: sono consumati dal dolore e dalla delusione e non importa molto il fatto che il frigorifero e la dispensa siano pieni. Questo è normale.

Quando i bambini vivono in una casa dove la temperatura emozionale è frequentemente alta, ne assorbono il calore. Sono come dei rettili emozionali che rendono il loro stato interno uguale alla temperatura dell’ambiente intorno a loro. Se il vostro bambino vi sembra troppo agitato, date uno sguardo al clima generale della casa e domandatevi qual è oggi, o com’era ieri, o la settimana scorsa. La relazione tra i genitori determina in gran parte la temperatura emozionale della casa e perciò il loro impegno a costruire un’armonia familiare costante ed una più serena e pacata gestione della casa è un enorme beneficio per i bimbi.

3. Fanno ciò che fanno i loro genitori.

Tutti sappiamo che dire ai figli come comportarsi senza dar loro l’esempio non funziona. I bambini imparano molto di più imitando gli altri piuttosto che da lezioni e rimproveri, e soprattutto apprendono dai comportamenti dei loro genitori. Così imparano alcune delle più importanti capacità, come camminare e parlare.

Domandati come tratti tuo marito/moglie quando non è d’accordo con te. Alzi la voce? Alzi gli occhi o dai ragione “in modo sgradevole e annoiato”? Essendo un modello del comportamento che vorresti vedere nei tuoi figli, stai dando loro i mezzi per costruire con successo le loro relazioni, ora e per sempre?

4. Vorrebbero vivere con persone felici

Matrimoni felici generano persone felici e le persone felici sono genitori migliori. Possono offrire più amore ed attenzioni, due dei principali ingredienti di una buona educazione dei figli. Possono meglio focalizzarsi sui bisogni dei loro bambini e rispondere loro con maggior pazienza. Per far felici i bimbi non c’è niente di meglio di una casa felice, che significa avere un felice matrimonio.

I genitori che pensano di poter fare il meglio per i loro figli, ma trascurano il loro matrimonio stanno omettendo qualcosa di molto importante. I bambini vogliono che i loro genitori vivano in armonia tra di loro e ne hanno un grande bisogno. Se hai bimbi difficili considera prima il tuo matrimonio. Per insegnare ai tuoi figli ad essere brave persone devi esserlo tu prima di tutto.

Tradotto da  http://www.aish.com/f/p/The-Best-Gift-for-Your-Children.html

Comments

comments

Lascia un commento